mercoledì 9 ottobre 2019

BIM - Building Information Modeling



BIM è la rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto. 

BIM può essere immaginato come un processo di:
  • programmazione
  • progettazione
  • realizzazione
  • manutenzione
BIM si applica non solo agli edifici ma alle costruzioni in genere, compreso le infrastrutture, quindi la sua definizione va intesa per l’origine ma non per la sua reale attuazione.
 
BIM non è uno strumento, ma un metodo che utilizza un modello parametrico contenente tutte le informazioni che riguardano l'intero ciclo di vita di un'opera, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione.
Con il BIM è possibile creare - più che una rappresentazione tridimensionale - un modello informativo - dinamico, interdisciplinare, condiviso e in continua evoluzione - che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione, ciclo di vita, demolizione, dismissione.

Alla base del BIM ci sono:
  • la collaborazione tra le diverse figure interessate nelle diverse fasi del ciclo di vita di una struttura
  • la condivisione digitale dei dati e l'interoperabilità mediante formati aperti (openBIM®)
 Immagine correlata  
Grazie alla metodologia BIM l'edificio viene "costruito" prima della sua realizzazione fisica mediante un modello virtuale attraverso la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto. L'openBIM® è un approccio cooperativo alla progettazione, alla realizzazione, al funzionamento e alla manutenzione di edifici in base a standard, formati e flussi di lavoro "aperti", che consentono ai soggetti coinvolti in un progetto di condividere i dati con qualsiasi software BIM compatibile.
L'interoperabilità tra i software è resa possibile dal formato standard IFC creato e promosso da buildingSMART international.

fonte: https://www.acca.it/bim-building-information-modeling 
approfondimenti:  
https://www.youbuildweb.it/2017/09/29/bim-progettazione-integrata/
http://www.awn.it/news/cnappc-informa/7441-bim-bang-breve-introduzione-all-era-digitale-del-mondo-delle-costruzioni

Nessun commento:

Posta un commento