giovedì 29 febbraio 2024

Macchina delle risposte

Brividi dietro la schiena.

Articolo da studiare a fondo e su cui riflettere, per gli scenari che apre sul futuro del web.

Macchina delle risposte

Il caso in prospettiva più allarmante è però quello di Google, che sfruttando i suoi sistemi di intelligenza artificiale generativa (come il recente Gemini) si sta trasformando da motore di ricerca in “macchina delle risposte”. Invece di indirizzare l’utente verso i siti web più adatti alle richieste, Google sta infatti prendendo la forma di un oracolo-intelligenza artificiale che fornisce direttamente le risposte, rielaborando i testi già presenti in rete.

Per esempio, se cerchiamo informazioni sui migliori computer economici, la versione beta del nuovo motore di ricerca di Google sfrutta il materiale proveniente da vari siti specializzati per generare integralmente il risultato (e lo stesso vale per biografie di personaggi storici, informazioni economiche, recensioni di videogiochi e curiosità di ogni tipo), limitandosi a mostrare in un angolo alcuni dei link utilizzati per crearlo.

Tutto ciò, inevitabilmente, significa che la stragrande maggioranza degli utenti non cliccherà più su nessun link, limitandosi a consultare il testo generato dal motore di ricerca: “L’obiettivo di Google è fornire una ricerca ‘zero-click’, che sfrutta le informazioni delle testate e degli autori che impiegano tempo e fatica per creare contenuti senza offrire loro nessun beneficio”, ha spiegato a Cnbc il Ceo di TechRaptor, Rutledge Dauguette.

Fonti:  

Giorgio Bianchi Photojournalist https://t.me/giorgiobianchiphotojournalist

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