martedì 15 gennaio 2013

Free software: una scelta ponderata




Introduzione alla filosofia del software libero e a sorgente aperta: perchè usare Gnu/Linux, OpenOffice/LibreOffice e Firefox?
Cosa ci offrono in più dei software proprietari?
Il software open source è tra noi: Android, Apache, MySql, Php e altri ancora sono leader nei rispettivi settori.




In questa videochat, registrata il 19 maggio 2012, Mario Govoni spiega cosa sono i software open source e il free software. Mario Govoni è consulente informatico dal 1983, attualmente docente in corsi per il conseguimento di certificazioni di abilità informatica (ECDL Core e Advanced), nonchè autore di testi di divulgazione informatica e per il conseguimento dell'ECDL Core Level. E' appassionato cultore di storia e letteratura, e membro della comunità OpenOffice.org italiana, alla quale collabora come tester delle nuove versioni e revisore delle traduzioni della documentazione.

Firefox, Linux, OpenOffice: ecco perchè usare software opensource


In questa videolezione "Presentazione di Ubuntu", Christian Biasco, spiega che esistono alternative a Windows: il sistema operativo è l'insieme dei programmi responsabili della gestione e del controllo delle operazione di base del pc; l'azione del sistema operativo; licenza o free; l'alternativa all'uomo più ricco del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento