Da gennaio 2022, quando negli Usa è stato lanciato il segnale 5G, nei database interni sono arrivate almeno 130 denunce di piloti, oltre alle 540 segnalazioni di anomalie ai radioaltimetri registrate da un’altra piattaforma. Per la Faa 80 forse legate proprio al 5G
"I due principali costruttori di velivoli Airbus e Boeing hanno fatto trapelare che la potenza di trasmissione delle antenne 5G o le loro emissioni verso l’alto potrebbero disturbare il normale funzionamento dei radioaltimetri. E quando la Faa ha commissionato uno studio gli esperti di Rtca hanno segnalato che la banda C del 5G causa interferenze serie agli altimetri radar «su tutti i tipi di aeromobili civili» con il «rischio» di un «ampio impatto sulle operazioni aeronautiche negli Stati Uniti, compresa la possibilità di eventi catastrofici che potrebbero provocare diverse vittime». Il problema, proseguono gli esperti, non sono soltanto le torri, ma anche gli smartphone dei passeggeri a bordo che se accesi subito dopo il decollo o poco prima dell’atterraggio porterebbero il segnale 5G ad essere particolarmente indirizzato verso l’aereo dove si trova il cellulare. Se, poi, i telefonini accesi diventano tanti allora il segnale convogliato dalle antenne diventa ancora più potente."
Fonte: Corriere (https://www.corriere.it/cronache/22_novembre_06/falsi-allarmi-rischio-collisione-piloti-denunciano-5g-mai-vista-cosa-genere-730cea38-5c5d-11ed-b827-fa754029d3c4.shtml)
Le difficoltà a bordo degli aerei sono iniziate subito dopo il 19 gennaio, giorno dell’avvio del segnale 5G.
Una mattina di gennaio, a San Francisco, un aereo si è ritrovato con i freni già attivati prima di toccare il suolo.
Qualche settimana dopo, a Los Angeles, il pilota automatico ha puntato improvvisamente giù il muso dell'aereo fino a soli 30 metri da terra.
In decine di altri voli il radioaltimetro è impazzito, lanciando l’allarme collisione con il terreno con il jet ancora fermo in pista.
Secondo la Federal aviation administration, almeno 80 casi potrebbero essere causati direttamente dall’interferenza delle antenne 5G.
Fonte: https://tinyurl.com/6z863j35
Nessun commento:
Posta un commento