Pensare che la rete 5G sia principalmente legata alla telefonia mobile sarebbe un errore e contribuirebbe a sottostimare fortemente l’entità del problema. Il network 5G servirà infatti a connettere, oltre alla rete di telefonia mobile, un’enorme varietà di dispositivi come contatori per telelettura, elettrodomestici, sistemi di telecontrollo industriale, professionale e domestico, dispositivi per controllo della mobilità veicolare, wearable, pannolini “intelligenti” e qualunque altra cosa la fantasia dei produttori possa associare alla cosiddetta IoT (“Internet of Things”).
La AGCOM, l’agenzia di controllo delle comunicazioni, stima che in fase di piena operatività saranno connessi al 5G, in Italia, circa un milione di dispositivi per Km2. Questo comporterà un preoccupante incremento della densità espositiva ad elettromagnetismo ad alta frequenza, soprattutto in aree urbane densamente popolate.
Per
raggiungere questi obiettivi la rete utilizzerà frequenze e sistemi di
trasmissione e ricezione complessi e in larga parte mai utilizzati
prima. Inoltre, una delle caratteristiche principali del network 5G sarà
la coesistenza di diverse gamme di frequenza.
Leggi tutto l'articolo di https://www.pressenza.com/it/2021/10/rete-5g-ed-elettrosensibilita-quali-rischi-per-la-salute-intervista-ad-agostino-di-ciaula/ qui:
Nessun commento:
Posta un commento