martedì 26 aprile 2022

Il Computer quantistico: il santo Graal dell'informatica

di Marcello Pamio – 26 aprile 2022
Nel 2021, secondo The Quantum Insider, sono stati investiti 3,2 miliardi di dollari in aziende quantistiche, rispetto ai 900 milioni del 2020.
Giganti della tecnologia come IBM, Amazon, Google e Microsoft stanno investendo importanti risorse reclutando esperti da tutto il mondo.
I computer quantistici si basano sui principi della fisica quantistica e mirano a fornire una potenza di calcolo immensamente maggiore rispetto ai computer normali: in pochi secondi o minuti faranno quello che i supercomputer odierni impiegherebbero migliaia di anni per eseguire.
Non si basano su bit, ma su “qubit”, un’unità di elaborazione quantistica non limitata al binario 0 o 1, ma ad una combinazione dei due. Simili computer saranno adatti per i problemi che richiedono un calcolo simultaneo come le simulazioni, e permetteranno di far un salto pazzesco nel mondo della chimica, della farmaceutica, della finanza, dell’energia e della codifica. IBM, uno dei pionieri del settore, ha recentemente presentato un computer da 127 qubit e promette di produrne uno da 1.000 qubit nei prossimi anni. Nel 2019 Google ha rivendicato la supremazia quantistica con un computer che è riuscito in 3,5 minuti a svolgere un’attività che avrebbe richiesto 10.000 anni per un pc. A maggio del 2021 ha presentato un nuovo centro quantistico a Santa Barbara, in California, dove intende costruire un computer da un milione di qubit entro il 2029. Anche Amazon è entrata nel campo aprendo un centro quantistico presso il California Institute of Technology. Idem Intel e Microsoft.
I Big Three: Amazon, Microsoft e Google hanno offerto ai ricercatori l’accesso a computer quantistici tramite i loro servizi di cloud computing.
Mentre la maggior parte delle aziende, compresi i giganti, hanno scelto la strada tecnologica basata su materiali specifici (superconduttori), la PsiQuantum di Palo Alto (nella Silicon Valley la società che l’anno scorso ha raccolto 450 milioni di dollari, in parte da Microsoft e BlackRock) sta costruendo un computer quantistico fotonico, basato su luce e ottica, un approccio che fino a poco tempo fa era considerato fisicamente impossibile...
Riuscite ad immaginate cosa i detentori di una simile tecnologia potranno fare a livello di finanza e criptomonete? O nell'inquietante mondo dell'intelligenza artificiale? 


Nessun commento:

Posta un commento