giovedì 22 febbraio 2024

PINEPHONE PRO EXPLORER EDITION: LO SMARTPHONE CHE GUARDA ALLA PRIVACY


La società Pine64, famosa per i suoi computer portatili completamente open source (pure nell'hardware), da qualche anno ha messo in commercio il PinePhone uno smartphone con sistema operativo Linux.

Il modello Pinephone Pro è preordinabile solo in America al costo di circa 399 dollari.

Monta un chip Rockchip RK2299S operante a 1,5 GHz, 4GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile con microSD; una fotocamera Sony da 13MP, e l'altra frontale da 5MP.

La versione Explorer Edition viene fornita con un sistema operativo basato su Linux Manjaro e sfrutta l’interfaccia Plasma Mobile!

Una batteria da 3000 mAh e un buon parco porte (microSD, USB-C e jack audio). Per la connettività c'è WiFi 11ac e Bluetooth V4.1.

Le cose più intriganti che caratterizzano Pine64 sono la privacy e la batteria estraibile (cosa sempre più rara, e non a caso). Sotto alla cover infatti ci sono dei kill-switch hardware: degli interruttori che attivano o disattivano l'hardware: fotocamere, microfono, Wi-Fi e Bluetooth, jack per cuffie e modem!

Avete capito? Non comandi software ma interruttori hardware! E questa è una figata eccezionale!

Ovviamente il modello viene fornito con software, firmware e driver rigorosamente open source, quindi dimenticatevi Android!!!

Marcello Pamio - 7 luglio 2023

Fonte: Disinformazione

Nessun commento:

Posta un commento