domenica 13 gennaio 2013

Webinar

Webinar, noto anche come Seminario Online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. 

Webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio PC ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet. A differenza dei webcast, sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (Auditore) del seminario tramite gli strumenti: chat, audio e video chat, lavagne elettroniche ecc, disponibili dal sistema di web conference.

I seminari online possono avere luogo scaricando nel PC di ciascuno dei partecipanti un software oppure collegandosi ad una applicazione web tramite un link distribuito tramite e-mail (meeting invitation). 

Il contenuto del Webinar può essere di diverso tipo, cioè da una semplice presentazione di Slide fino ad una online - demo di Software. Per accedere al Webinar è ovviamente necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali tipo Windows Media Player e un altoparlante/una cuffia.


Tramite una piattaforma (che può essere Adobe ma anche quella di Google Hangout) si possono seguire corsi in modalità webinar, seguire in videoconferenza e in tempo reale, postare domande su una chat, e intervenire anche in audio-video conference. La sensazione è quella di partecipare alla promozione dell'intelligenza collettiva.

Esempi:

WebExMeeting Center è una soluzione pensata piccole e medie aziende, con un prezzo abbordabile e interfaccia molto intuitiva, funzionalità avanzate come condivisione applicazioni e documenti, strumenti di annotazione, registrazione conferenze.
DimDim è un opensource orientato verso l'e-learnig e integrabile con la piattaforma moodle.

BigBlubutton un altro opensource per lo studio a distanza.

Nessun commento:

Posta un commento