Webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio PC ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet. A differenza dei webcast, sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (Auditore) del seminario tramite gli strumenti: chat, audio e video chat, lavagne elettroniche ecc, disponibili dal sistema di web conference.
I seminari online possono avere luogo scaricando nel PC di ciascuno dei partecipanti un software oppure collegandosi ad una applicazione web tramite un link distribuito tramite e-mail (meeting invitation).
Il contenuto del Webinar può essere di diverso tipo, cioè da una semplice presentazione di Slide fino ad una online - demo di Software. Per accedere al Webinar è ovviamente necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali tipo Windows Media Player e un altoparlante/una cuffia.
Tramite una piattaforma (che può essere Adobe ma anche quella di Google Hangout) si possono seguire corsi in modalità webinar, seguire in videoconferenza e in tempo reale, postare domande su una chat, e intervenire anche in audio-video conference. La sensazione è quella di partecipare alla promozione dell'intelligenza collettiva.
Esempi:
Esempi:
WebExMeeting Center è una soluzione pensata piccole
e medie aziende, con un prezzo abbordabile e interfaccia molto
intuitiva, funzionalità avanzate come condivisione applicazioni e
documenti, strumenti di annotazione, registrazione
conferenze.
DimDim è un opensource orientato verso l'e-learnig e integrabile con la piattaforma moodle.
BigBlubutton un altro opensource per lo studio a distanza.
DimDim è un opensource orientato verso l'e-learnig e integrabile con la piattaforma moodle.
BigBlubutton un altro opensource per lo studio a distanza.
Nessun commento:
Posta un commento