venerdì 11 gennaio 2013

Produzione di conoscenza "dal basso"

Peppino Impastato e Radio Aut
Le tecnologie della rete favoriscono l'intelligenza collettiva; il web è un territorio ideale alla produzione di conoscenza "dal basso".


L'informazione non è più monopolio di agenzie produttive quali giornali e televisioni, che rispondono anche ad esigenze economiche ed altri interessi funzionali alla proprietà. 

Il broadcast è superato dal point to point in cui ogni "punto" è un potenziale produttore di contenuti.


Il web 2.0 permette la produzione di informazione muovendo dal concetto di P. Anderson "More is different" nel senso che la moltitudine di produttori e di fruitori dell'informazione fa la differenza. 


  • YouReporter è un sito in cui si può cercare o aggiungere informazione ed è un esempio di come essa possa essere concepita dal basso, da una nuova figura, il prosumer che non è più solo un consumatore, ma può diventare produttore di un servizio giornalistico. La varietà delle notizie postate nel sito è un indicatore della flessibilità e del livello di approfondimento raggiungibile.
  • I blog sono luoghi di produzione di dibattito su temi diversi e a livelli di approfondimento diverso. Potenzialmente sono produttori di informazione; basti considerare la quantità e la qualità dei blog animati da giornalisti e la loro presenza collegata alle testate giornalistiche tradizionali on-line.
  • Linkedin è un social network generatore di conoscenza in campo professionale. Lo scambio di informazioni al suo interno può generare nuove conoscenze e incontri virtuali, occasioni di aggiornamento e di conoscenza. 
  • I molti forum presenti in rete, come quello di Yahoo, sono luoghi in cui si possono formulare quesiti da sottoporre all'intelligenza collettiva.


    Facebook e altri social network stanno diventando oggetto di interesse per i selezionatori di personale. Non basta inviare il proprio Curriculum Vitae a un'azienda per proporsi come candidato ideale per un lavoro, spesso i selezionatori cercano sui social network i loro canditati, provocandoli in conversazioni in modo da verificare se il CV già inviato in azienda corrisponde a ciò che il candidato evidenzia della propria professionalità e del proprio carattere. 
    I social network sono usati per smascherare i candidati e carpire informazioni di tipo psicologico e caratteriale in base alla profondità e alla pertinenza delle argomentazioni proposte. 

    Altre interessanti segnalazioni:

    TED, acronimo di Technology Entertainment Design: idee degne di diffusione è un progetto nato negli anni ottanta per le conferenze e oggi, grazie a una politica fondata sulla licenza Creative Commons, conosce una diffusione straordinaria. Questo è il link per i video tradotti in italiano da volontari nello spirito della condivisione libera e gratuita del web 2.0.


    selfpublishingschool.it un social learning, una community per insegnare il selfpublishing, ossia pubblicare e promuovere da sè il proprio e_book.
    insegnalo.it un social learning che si prefigge di Seminare IDEE per connettere CONOSCENZE, coltivare SAPERI e raccogliere COMPETENZE.
    Come spiega Wikipedia, Liquifeedback.org "è un software libero per la formazione di opinioni politiche e del processo decisionale, secondo i principi della democrazia liquida, la quale integra sia i concetti di democrazia rappresentativa che quelli di democrazia diretta. LiquidFeedback è destinato a gruppi di persone (partiti, associazioni, club o gruppi vari) che desiderano dotarsi di un software in grado di valutare le opinioni dei loro membri, senza le limitazioni di un forum internet tradizionale."
    E' il software che verrà utilizzato dal Movimento 5 stelle per stendere il programma politico.
    I media tradizionali e i luoghi della politica si sono dovuti o voluti, adeguare a questa nuova realtà e hanno imparato a tenerne conto. 
    Il movimento M5S usa la rete per comunicare, dibattere e decidere, così come già fanno altri movimenti, uomini politici e partiti, come per esempio, il comitato di difesa della Pedemontana veneta e il movimento No Dal Molin.

    CafeBabel è una rivista europea di attualità tradotta in molte lingue.
    La varietà degli argomenti è molto vasta e stimolante, il punto di vista è spesso quello di giovani in mobilità per l'Europa che da autentici reporter ne raccontano cronache e curiosità in modo piuttosto accattivante. 

    Tra i media più coinvolti nell'integrazione dei metodi consolidati del passato e le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, segnalo Servizio Pubblico, la trasmissione televisiva ora in onda su La7, in cui l'informazione si "nutre" delle tecnologie offerte dalla rete. Il "peccato è originale": dopo l'editto bulgaro e le successive polemiche con i dirigenti della Rai, Michele Santoro ha continuato a fare informazione appoggiandosi ad alcune reti televisive locali, ma sopratutto, in streaming via web. 

    Tra gli effetti collaterali penso al "cinguettio" con cui la moglie del presidente francese Hollande, ha influenzato l'ultima scadenza elettorale legislativa ai danni di Segolene Royale.
    Il fatto è degno di nota in quanto la "premiere dame" di Francia si è espressa contro la candidata dello stesso partito del marito.

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