L'algoritmo può essere applicato a tutti gli insiemi di oggetti collegati da citazioni e riferimenti reciproci.
Il PageRank è un valore numerico (che va dallo 0 al 10) che Google attribuisce ad ogni pagina Web che indicizza.
Questo valore è calcolato grazie a complessi algoritmi e si basa sui link ricevuti da una pagina, (il valore di pagerank sale con l'aumentare del numero di link che puntano alla pagina), ma a differenza della Link Popularity, invece di tener conto solo della quantità dei link ricevuti, il PageRank prende in considerazione anche il valore di PageRank delle pagine che offrono i link. Un link ricevuto da una pagina che ha un PR alto vale molto di più di un Link ricevuto da una pagina con PR basso. Il valore di PageRank di una pagina, non indica solamente il suo grado di popolarità nel web ma anche il grado di autorevolezza.
Il PageRank è uno dei fattori che contribuiscono a determinare la posizione della pagina nei risultati delle ricerche.
Ce ne sono due tipi: PageRank visibile e PageRank reale. Il PageRank visibile è il valore approssimativo da 1 a 10 visualizzato nel Google Toolbar di Internet Explorer. Dall’area strumenti di Google si può scaricarlo ed installarlo. Sotto la voce "PageRank", il toolbar visualizza una piccola striscia verde.
Più è alto il PageRank di una pagina più lunga è la barretta verde. Se ci passi sopra con il mouse, la finestrina pop-up ti visualizzerà anche il valore numerico. (continua a leggere qui )
Procedura di calcolo del valore PageRank. L'algoritmo PageRank brevettato da Google è segreto, tuttavia, grazie alle informazioni già pubblicate, alla deduzione e allo studio del fenomeno, è possibile risalire al modo in cui Google calcola questo valore.
Esistono diversi modi per promuovere un sito ed aumentare il Page Rank. Ecco alcuni semplici consigli per migliorare il tuo page rank senza spendere un centesimo.
Nessun commento:
Posta un commento